MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

La Robotica “fa la differenza” … e non solo in Urologia
13-02-2014 | Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini“ - Sala degli Atti Parlamentari - Piazza della Minerva, 38 - Roma - ore 10.30

Se la chirurgia laparoscopica ha rivoluzionato la chirurgia alla fine del XX secolo, agli inizi del XXI secolo una nuova rivoluzione si sta realizzando ad opera della chirurgia robotica.

Le ormai numerose evidenze scientifiche emerse a favore della mininvasività, i più recenti studi sulla riduzione del trauma chirurgico e l’affermazione chiara in campo oncologico, hanno portato la comunità chirurgica a sostenerne lo sviluppo e ad estenderne progressivamente le indicazioni.

Il presente della chirurgia robotica altro non è che l’espressione iniziale di una nuova era chirurgica, nella quale il crescente sovrapporsi di tecnologia e mininvasività aprirà nuovi scenari terapeutici e sociali.

Il profondo interesse per l’argomento suggerisce di affrontare la tematica anche a livelli e in ambienti istituzionali, ponendo a confronto le più prestigiose rappresentanze delle componenti scientifiche e di quelle politiche e istituzionali.

 

 

Fotogallery