MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

HIV Epidemia Globale: I prossimi anni
03-12-2013 | Camera dei Deputati - Palazzo Marini - Sala della Mercede - Via della Mercede, 55 - Roma - ore 10.30 - 13.00

Le donne con infezione da HIV rappresentano circa la metà degli infetti nel mondo. Nella Comunità Europea, tra il 15 e il 20% dei malati di AIDS è di sesso femminile e tale percentuale risulta in aumento.
La trasmissione sessuale dell’HIV penalizza fortemente le donne, ma le azioni di prevenzione destinate alle donne sono generalmente di portata limitata.
Le ricerche degli ultimi anni nel campo dell’HIV/AIDS hanno portato allo sviluppo di regimi terapeutici altamente efficaci. Pur non essendo stata ancora trovata una cura definitiva per l’ HIV, i progressi nel campo della ricerca farmaceutica hanno permesso di migliorare notevolmente l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti sieropositivi, mettendo a disposizione regimi terapeutici sempre più semplici ed efficaci.In questo incontro si confronteranno la comunità scientifica e istituzioni per rendere necessario la realizzazione di  progetti  per sensibilizzare e informare l’intera popolazione sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) affinché si metta in atto una corretta prevenzione, soprattutto, per disegnare le strategie più appropriate per utilizzare al meglio nella pratica clinica gli strumenti terapeutici già in possesso e quelli che deriveranno da studi futuri.