MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

Seconda giornata nazionale della tDCS - Nuove prospettive terapeutiche per le psicosi e le dipendenze
18-10-2013 | Casa di cura Villa S. Chiara - Sala Convegni Casa di Cura “Villa S. Chiara“ Via Monte Recamao, 7 37142 - Quinto di Valpantena (Verona) - 8.30 - 18.00

La stimolazione transcranica a corrente diretta (transcranial direct current stimulation, tDCS) è una metodica neurofisiologica di modulazione non invasiva della eccitabilità del sistema nervoso centrale che sta avendo una crescente diffusione e un sempre più numeroso spettro di potenziali applicazioni terapeutiche. In campo psichiatrico esistono dati scientifici che ne indicano l’efficacia nel trattamento della Depressione e della Schizofrenia, con effetti di neuromodulazione che oltre ad agire direttamente sul sintomo, possono favorire l’efficacia della farmacoterapia (antidepressivi, antipsicotici). Tale metodica, essendo non invasiva, di basso costo e di semplice esecuzione, ha potenzialità di larga diffusione nel campo clinico, a strutture ospedaliere ed ambulatoriali, oltre che in quello della ricerca. Pertanto, la conoscenza teorica e pratica della metodica riguarda direttamente psichiatri, psicologi, infermieri. 

Questo corso si propone di fornire una panoramica dei più recenti progressi della ricerca sulle principali applicazioni della tDCS in Psichiatria Clinica, con la discussione dei risultati dei centri nazionali e internazionali di riferimento per la metodica, presentati da esperti di fama internazionale. I partecipanti acquisiranno in questo modo una conoscenza adeguata per un utilizzo efficace e sicuro della tDCS particolarmente in relazione ai trattamenti farmacologici di impiego corrente.

 

SONO STATI ASSEGNATI AL CORSO

N. 8 CREDITI E.C.M. (F.S.C.)

Figure Professionali ammesse:

Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Neurofisiopatologi, Neurologi, Psicoterapeuti,

Tecnici Neurofisiopatologi, Medici di medicina generale, Infermieri

 

MAPPA E HOTEL NELLE VICINANZE

***Clicca qui***