MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

Giornata mondiale del Diabete 2012: Facciamo il punto
15-11-2012 | Biblioteca del Senato "Giovanni spadolini" - Sala degli Atti Parlamentari - Piazza della Minerva 38 - Roma - ore 15.30 - 18.00

 

 

 

Nel mondo ci sono almeno 360 milioni di persone con diabete; se non saranno messe in atto idonee strategie di lotta, nel 2030 saranno più di 530 milioni. Per creare consapevolezza globale sul preoccupante incremento di persone con diabete, la Federazione Internazionale del Diabete (IDF) ha introdotto nel 1991 la Giornata Mondiale del Diabete. Da allora, tale giornata si è sviluppata progressivamente ed oggi riunisce milioni di persone in oltre 160 Paesi, compresa l’Italia. Dall'approvazione della risoluzione 61/225 delle Nazioni Unite sul diabete nel dicembre 2006, la Giornata Mondiale del Diabete si è trasformata nella Giornata delle Nazioni Unite sul Diabete.

Obiettivo dell’incontro è mettere intorno a un tavolo tutti i principali attori del mondo del diabete, istituzioni, società scientifiche, medici e ricercatori, per fare il punto della situazione sulle strategie di prevenzione del diabete e delle sue terribili complicanze, ma anche per valutare gli effetti dei recenti cambiamenti economici sulla gestione dell’assistenza e sulla necessità della ricerca.

 

 

Fotogallery