MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

Le nuove frontiere delle energie rinnovabili: le potenzialitą della risorsa idroelettrica
18-09-2012 | Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Piazza della Minerva 38 - Roma - ore 10.30 - 13.30

 

Nonostante la maggiore informazione degli ultimi anni sul tema delle fonti di energia rinnovabile (FER), vi è ancora una confusione generalizzata circa le molteplici forme di produzione.

Probabilmente a causa del coinvolgente dibattito sugli incentivi per l’energia fotovoltaica, vi è uno squilibrio informativo sulle effettive potenzialità di altre fonti.

L’energia potenziale dell’acqua, l’energia idroelettrica e gli impianti definiti mini-hydro, sono un esempio evidente di come un’energia pulita, ad impatto ambientale praticamente nullo, abbia grandi margini di sviluppo, pur essendo la più antica tra le fonti rinnovabili.

Dai primi mulini della fine dell’800, alle turbine che sfruttavano grandi salti delle dighe, la realtà dell’idroelettrico è mutata con la tecnologia, consentendo oggi di creare energia da piccoli movimenti dell’acqua.

Il convegno ha lo scopo di valutare le opportunità di sviluppo del binomio acqua/energia in tutte le sue forme, coinvolgendo imprenditori, gestori, enti locali, professionisti ed istituzioni, con l’obiettivo di raggiungere il fabbisogno energetico rispettando i parametri internazionali di protezione dell’ambiente.

 

PER ACCEDERE ALLE SALE DEL SENATO E' OBBLIGATORIO INDOSSARE GIACCA E CRAVATTA

 

Fotogallery