MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

Il ruolo del laboratorio per tutelare la salute del paziente ed il risparmio sanitario
04-07-2012 | Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Piazza della Minerva 38 - Roma - ore 10.30 - 13.30

L’Osservatorio Sanità e Salute, Presieduto dal Sen. Cesare Cursi, Presidente della Commissione Industria Commercio, Turismo e Presidente della Consulta Nazionale Politiche Sociali e Sanità del  Pdl;
L’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare, la più antica Società Scientifica dell’area del Laboratorio, presieduta dal prof. Roberto Verna, Ordinario di Patologia Clinica alla Sapienza;
L’Associazione Parlamentare per la Tutela e la Promozione del Diritto alla Prevenzione, Presieduta dal Sen. Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato; hanno promosso il convegno “Il ruolo del laboratorio per tutelare la salute del paziente ed il risparmio sanitario” che si svolgerà il giorno 4 luglio 2012 dalle ore 10.30, presso la Sala Capitolare del Senato.
L’evento intende fare il punto sulle possibilità di coniugare la tutela della salute dei pazienti con le esigenze di risparmio da parte del SSN  attraverso il miglioramento della qualità nei laboratori. Attualmente, si cerca di risolvere il problema del costo delle analisi di laboratorio attraverso la riduzione dei laboratori e del personale addetto, con la creazione di aree vaste, confidando nei risparmi determinati dall’economia di scala. Tale soluzione non sembra però la migliore, perché spersonalizza il paziente e non garantisce i risparmi desiderati. Si è visto, infatti, che all’economia di scala si accompagna un aumento dei costi determinati dalle necessità di trasporto ed una riduzione della qualità determinata dall’aumento dei tempi di risposta e spesso la necessità di ripetizione dell’esame per deterioramento del campione.
Nel corso del convegno, la problematica verrà dibattuta con gli esperti del settore, con i responsabili delle Amministrazioni e con le associazioni dei pazienti.

Fotogallery