MESSAGGIO IMPORTANTE

Archivio eventi

Malattie del rene oggi: Prevenzione, diagnosi, e cura
06-03-2012 | Senato della Repubblica - Sala degli Atti Parlamentari - Piazza della Minerva 38 - Roma ore 10.30 - 13.00

 

 

L’epidemia silenziosa di nefropatie e di insufficienza renale cronica è un problema emergente per la sanità pubblica. Vi sono molte persone con nefropatia e la gran parte di esse non ne è a conoscenza.  E’ per questo che è una epidemia silenziosa. Si tratta di soggetti asintomatici, apparentemente in buona salute, ma con forme iniziali di malattia.

I rischi dietro l’angolo in questi soggetti con nefropatia cronica sono di due tipi, le malattie cardiovascolari, ad es. l’infarto o l’ictus in quanto le malattie renali croniche aumentano il rischio di malattie cardiache e della circolazione; e lo sviluppo di una insufficienza renale così avanzata da poter essere curata solo con la dialisi o con il trapianto di rene. La cura delle persone con malattie renali croniche investe problematiche sanitarie di diagnosi precoce, socio-assistenziali ed economiche. Per poterli curare, per potere prevenire le complicanze cardiovascolari e l’evoluzione verso la dialisi é necessario individuare i pazienti con malattie renali misconosciute. Questo richiede pochi e non costosi esami di screening, ma soprattutto richiede la sensibilizzazione dei cittadini e la formazione dei medici spesso non adeguatamente aggiornati sull’argomento. 

Non si parla abbastanza di malattie renali croniche sia tra i cittadini che tra i medici. Entrambi vanno sensibilizzati al problema. Una delle vie è quella della Giornata Mondiale del Rene, Giovedì 8 Marzo, ma non basta per questo L’Osservatorio Sanità e Salute presieduto dal Sen. Cesare Cursi ha organizzato questo incontro.

 

Fotogallery